Qual è il legame tra parodontite e diabete, osteoporosi e infertilità? In pratica, il legame tra piorrea e malattie sistemiche?
È questo l’argomento che trattiamo questa settimana, nell’ambito del nostro decalogo per la salute orale. Come sempre, in chiusura di articolo troverete il contributo video del nostro dottor Francesco Martelli, CEO di EDN e autore dello studio su Perioblast™, il primo protocollo scientifico brevettato per la cura della malattia parodontale.
Parodontite e malattie sistemiche: quale la correlazione?
Prima di tutto, va premesso che la piorrea (o parodontite) è diffusa in tutta la popolazione mondiale. In particolare, In italia circa il 70% delle persone soffre di questa grave patologia, che nelle sue forme più severe porta alla perdita dei denti.
In considerazione proprio di queste importanti percentuali, negli ultimi anni sono stati effettuati diversi studi finalizzati a comprendere la correlazione tra parodontite e malattie sistemiche. Ciò che senza dubbio è assodato è che vi sia un fortissimo legame tra l’infiammazione cronica tipica della piorrea e la salute generale del paziente, tanto che la parodontite è considerata un fattore di rischio per lo sviluppo di malattie sistemiche.
D’altro canto, vale anche il processo inverno: la presenza di malattie sistemiche può impattare gravemente sulla salute della bocca del paziente.
Tra le malattie sistemiche che producono importanti manifestazioni nel cavo orale vale la pena includere le patologie cardiovascolari, le infezioni respiratorie, tumore al pancreas, diabete, alzheimer e anche problemi nutrizionali.
Legame tra parodontite e diabete
È ormai accertato che esista un legame biunivoco tra parodontite e diabete mellito. In particolare, possiamo dire che il paziente diabetico è fortemente predisposto a soffrire anche di piorrea e che, qualora la parodontite non venga correttamente trattata, si verificherà una maggiore difficoltà nel controllo metabolico glicemico.
La stessa American Diabetes Association ha confermato la correlazione tra malattia parodontale e diabete, asserendo che le persone con diabete non tenuto sotto controllo sono fortemente predisposte a soffrire di anomalie nella cicatrizzazione delle ferite, oltre che più a rischio di soffrire di piorrea e malattie cardiovascolari.
Se teniamo presente che, negli ultimi dieci anni, si è verificata una crescita esponenziale (del 91%) nelle diagnosi di diabete, e che nel 2012 le persone malate di diabete accertate erano oltre 370 milioni, è facile comprendere come sia strettamente indispensabile tenere controllato anche lo stato di salute della bocca: la parodontite, come già detto, può infatti provocare un peggioramento del controllo diabetico nel paziente.
Legame tra parodontite e osteoporosi
Anche tra parodontite e osteoporosi esiste una comprovata correlazione. Il legame tra queste due patologie è rappresentato dalla vitamina D, fondamentale proprio nello sviluppo e nel mantenimento del tessuto osseo, del sistema immunitario, dell’apparato cardiovascolare.
In sostanza, la piorrea è una malattia multifattoriale che distrugge le strutture che donano sostegno e stabilità ai denti. La carenza di vitamina D non soltanto aumenta il rischio di osteoporosi, ma favorisce anche la piorrea poiché porta alla demineralizzazione delle ossa mascellari.
Il team di ricercatori EDN ha svolto una dettagliata ricerca sul legame tra parodontite e osteoporosi e si è concentrata sulle variazioni del gene che codifica il recettore cellulare della vitamina D. Successivamente, l’èquipe ha identificato il genotipo correlato a un aumento di rischio di sviluppo della piorrea: nel momento in cui si percepisce una minore efficienza del recettore cellulare per la vitamina D, si individua immediatamente una maggiore tendenza alla demineralizzazione delle ossa (osteoporosi), anche mascellari.
Questi dati permettono di effettuare in maniera precisa una diagnosi parallela di rischio aumentato per l’osteoporosi, anche con diversi anni di anticipo, con tutti i vantaggi di possibilità di prevenzione che conseguono a una informazione così precoce.
Legame tra parodontite e infertilità
Anche il legame tra parodontite e infertilità femminile è ormai assodato. I cambiamenti ormonali tipici del periodo di gravidanza hanno addirittura un effetto diretto sul parodonto: questo si traduce nell’aumento della permeabilità vascolare del tessuto gengivale, e di una maggiore diffusione di batteri.
La correlazione tra infertilità femminile e piorrea è stata anche confermata da un recente studio australiano: in particolare, la ricerca punterebbe l’attenzione sulla riduzione delle probabilità di concepimento correlata a problemi gengivali. Lo studio è stato condotto dal professor Roger Hard, dell’Università della Western Australia, ed è stato presentato nel 2011 al Congresso della European Society for Human Reproduction and Embryology.
La ricerca ha preso in esame un campione di donne in gravidanza, constatando che una su quattro soffriva di parodontite. Non solo: le donne vittime di questa patologia avevano impiegato, in media, più di sette mesi per rimanere incinte, contro i cinque mesi di media impiegati dalle donne non sofferenti di piorrea.